martedì 13 novembre 2018

Moda&Design


SAVE THE WORLD  moda creativa, non si butta via niente!
(Riciclare, riusare, riadattare, ripensare…)
Laboratorio di Moda&Design | a cura di ArtEnfant | tenuto dalla stilista Adriana Delfino

Lezione di prova gratuita, prenota artenfant.lab@gmail.com
giovedì dalle 16,00 alle 17,30  1° gruppo
giovedì dalle 17,00 alle 18,30  2° gruppo


La filosofia dei laboratori ArtEnfant si è sempre rivolta al riciclo creativo, sin dall’inizio del nostro percorso abbiamo trasmesso ai nostri bambini e ragazzi l’idea che gli oggetti possano prendere nuova vita con un pizzico di fantasia. Oggi, più che mai, questa è diventata una necessità, e veicolare l’idea che si può dare un’altra chance agli oggetti prima di buttarli, è un modo intelligente per produrre meno rifiuti e per credere in un mondo migliore.
Il progetto di quest’anno si chiama Save the world, si potrebbe pensare ad un’utopia, ma noi di ArtEnfant amiamo le missioni difficili, persino quelle che sembrano impossibili!

Una collezione di abiti e accessori fatta con materiale di recupero.
Come ogni anno i bambini realizzeranno una micro-collezione che verrà presentata alla fine del corso con una sfilata collettiva.

1° Fase: visione di immagini, video e documenti relativi a stilisti ed esperienze di riciclo creativo nel settore moda. Discussione sul tema e prima organizzazione delle successive fasi di lavoro.
2° Fase: raccolta dei materiali da riciclare. Ogni bambino sarà invitato a cercare a casa o presso parenti, amici e conoscenti materiali tessili e non da riciclare, che possano far nascere idee e possano servire per sperimentare inventando abiti e accessori assolutamente inediti.
3° Fase: ideazione e stesura dei progetti. I bambini disegneranno la propria collezione, riflettendo sugli abbinamenti e tenendo presente il materiale a disposizione.
4° Fase: elementi di modellistica. Si realizzeranno cartamodelli semplificati dei capi che faranno parte della collezione per poi proseguire con il taglio su stoffa o la modifica di vestiti da riciclare.
5° Fase: assemblaggio dei vari pezzi tramite tecniche di cucito, incollaggio o sperimentali (a seconda dei materiali). Decorazioni e rifiniture di ogni capo. È previsto l’utilizzo della macchina per cucire. Realizzazione degli accessori da abbinare ai capi per completare ogni outfit.

6° Fase: progettazione e organizzazione della sfilata finale (scelta delle musiche, della coreografia, realizzazione dell’invito e della scenografia).




QUANDO incontro settimanale, il giovedì
dalle 16,00 alle 17,30 1° gruppo, dalle 17,00 alle 18,30 2° gruppo
DOVE Via Madama Cristina 74 - Torino
TARIFFA mensile €40,00 - iscrizione e assicurazione €30,00


Per informazioni ed iscrizioni contattare:
artenfant.lab@gmail.com - 335_5806672

Nessun commento:

Posta un commento