giovedì 16 aprile 2015

Fotografia

Foto lab per bambini e ragazzi dagli 11 anni
martedì e mercoledì dalle 17,00 alle 18,30
Il laboratorio è tenuto dall'artista fotografo Stefano Bruna

Dal selfie al progetto fotografico


Foto LAB, un percorso pensato per sviluppare la fantasia e la sensibilità del ragazzi attraverso il linguaggio visivo e l’esperienza fotografica.

Gioco e divertimento sono le chiavi studiate per sviluppare le capacità di osservazione, le attitudini e la creatività.

Il GOAL è quello di creare un libro che racconti il percorso dell'esperienza vissuta.

Per centrare l'OBIETTIVO sono necessarie: presenza agli incontri e disponibilità a mettersi in gioco; un programma definito e la dialettica costante con l’insegnante.

Il risultato sarà sorprendente!

Tappe del laboratorio:

Presentazione introduzione del corso e planning degli incontri.

Come gestire le paure che le immagini possono alimentare ed il racconto che portano con sé.

Modulo A:
selfie&ritratto
1. Selfie, quando l’immagine di sé stessi non fa paura: l’involucro del nostro libro
2. Selfie&ritratto: davanti o dietro l’obiettivo
3. Il significato della diffusione della nostra immagine e del suo valore.
4. Selezione con l’anilisi dei compagni dell’immagine definitiva ed eventuali miglioramenti.

Modulo B: Progettare fotografando, impostazione e prima produzione
1. Impostazione del progetto fotografico con una traccia scritta/disegnata/etc..fino allo storybord
2. Scelta del Tema da trattare, tecnica fotografica finalizzata al progetto e riferimenti artistici definiti.
3. Analisi delle fotografie realizzate con approfondimenti tecnici, indirizzamento per il prossimo shooting.
4. Produzione in esterno 
delle fotografie ed analisi
5. Analisi delle fotografie realizzate, chiusura della produzione con eventuali modifiche per avviare il processo di editing.

Modulo C: Editing
1. Selezione delle foto, post produzione e gestione dei file.
2. Inserimento delle modifiche, Selezione finale delle foto, considerazioni per l’editing.
3. Scelte grafiche per la pubblicazione / scelte di stampa ed allestimento per la mostra.
4. Rapporto con l’editore per la stampa / Allestimento per la mostra.
5. Presentazione del volume / mostra.

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